Reclamo merce
Il consumatore ha il diritto di inviare reclamo sulla merce acquistata entro 24 mesi, il partner commerciale ha il diritto di inviare reclamo entro 12 mesi dalla data di consegna della merce.
Quando e come sarà gestito il mio reclamo?
+ -Riceverai informazioni sull’esito del reclamo via e-mail entro 30 giorni di calendario nel caso di consumatore finale e entro 60 giorni di calendario se l’acquirente non è un consumatore finale.
Nel modulo di reclamo il cliente sceglie il metodo preferito di gestione del reclamo, ma la decisione finale spetta sempre al reparto reclami. Il prodotto reclamato sarà esaminato e verrà stabilita la procedura più adeguata in base all’entità del difetto di fabbricazione. Questa potrà includere la riparazione del prodotto, il rimborso, la sostituzione dell’articolo, una valutazione tecnica, il rifiuto del reclamo o il rigetto definitivo.
Come devo preparare il prodotto reclamato per la spedizione?
+ -Il prodotto da reclamare deve essere accuratamente pulito e adeguatamente imballato, comprese tutte le sue parti, in modo che non venga danneggiato durante il trasporto. Il venditore ha il diritto di rifiutare il reclamo se il prodotto viene consegnato in condizioni igieniche non idonee.
Al pacco allega il modulo di Reclamo. Se non hai la possibilità di stamparlo, puoi scriverlo a mano.
Cosa devo fare se il corriere non è venuto a ritirare il pacco?
+ -Nel caso in cui tu abbia scelto la spedizione tramite corriere e questo non si presenti entro 2 giorni lavorativi, contatta immediatamente il servizio clienti.
Quali sono i principali danni non coperti dalla garanzia?
+ -La garanzia non copre i danni causati dall’acquirente, tra cui in particolare:
- normale usura,
- sporco del prodotto o delle sue parti,
- mancata osservanza delle istruzioni di cura del prodotto,
- utilizzo del prodotto in condizioni non adeguate per temperatura, polvere, umidità, sostanze chimiche o influenze meccaniche dell’ambiente in cui il prodotto è normalmente usato,
- interventi non autorizzati sul prodotto da parte di terzi (riparazioni o modifiche non professionali),
- uso del prodotto in contrasto con le istruzioni, le norme tecniche, altra documentazione del prodotto o per uno scopo diverso da quello previsto,
- danni meccanici, in particolare tagli, strappi, bruciature, danni termici, prodotto danneggiato in modo accidentale, improprio o con manipolazioni fisiche non adeguate, danni dovuti a modifiche non autorizzate degli strati del prodotto, ecc.,
- scadenza del periodo di garanzia.
Maggiori informazioni sui reclami sono disponibili nelle nostre Condizioni generali di vendita al punto 7.
Quando è possibile utilizzare il reclamo senza inviare il prodotto?
+ -Se il prodotto presenta un difetto di fabbricazione ed è ancora in garanzia, è possibile utilizzare il servizio di reclamo a distanza. Anche in questo caso il reclamo deve essere registrato online come reclamo senza invio, affinché possa essere elaborato. Dopo aver compilato il modulo di reclamo online, valuteremo il prodotto in base alle foto e ti informeremo via e-mail sui passaggi successivi.
Come reclamare un prodotto acquistato sul bazar Be Lenka?
+ -Se desideri reclamare un prodotto acquistato sul bazar Be Lenka, scrivi al nostro servizio clienti all’indirizzo info@belenka.sk, dove riceverai istruzioni dettagliate. Per la richiesta è necessaria una copia fronte-retro dello scontrino e un modulo di reclamo compilato che ti invieremo via e-mail.
Nota: non è possibile reclamare un difetto conosciuto al momento dell’acquisto. L’acquirente deve consegnare il prodotto completo e in condizioni igieniche adeguate. In caso contrario, il venditore può rifiutare la richiesta.
Come reclamare un prodotto acquistato in un negozio Be Lenka?
+ -La richiesta deve essere gestita direttamente con il negozio, poiché i nostri negozi e l’e-shop non sono collegati. In caso di acquisto in negozio, attenersi alle condizioni generali di quel punto vendita. L’elenco dei negozi con i contatti è disponibile su questa pagina.
Dove posso reclamare un prodotto acquistato presso il vostro partner commerciale?
+ -Per i prodotti acquistati presso i nostri partner commerciali devi contattare direttamente il rivenditore presso cui hai effettuato l’acquisto.
Qual è lo stato del mio reclamo?
+ -Puoi controllare lo stato del reclamo nel tuo account cliente o nella sezione Stato reclamo. Riceverai un’e-mail quando inizieremo a elaborare il tuo reclamo e anche al termine della procedura, con le informazioni relative al suo esito.
Se hai già inviato il reclamo e non hai ricevuto alcuna e-mail di notifica sul suo stato entro 14 giorni dalla consegna del pacco, contatta il nostro servizio clienti.